Ampliamo la nostra sezione dedicata al lavoro sul territorio nazionale, regione per regione. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi cerca offerte lavoro Friuli Venezia Giulia. Innanzitutto è importante sapere che la ricerca del lavoro in Friuli Venezia Giulia è accompagnata da una interessante politica regionale. Infatti, la regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, regola la politica del lavoro tramite la legge regionale n. 18/2005, che disciplina tutte le materie riguardanti il lavoro che rientrano nelle competenze della Regione. A sostegno della legge sono coinvolti numerosi attori, quali Regione, Provincia, e comitati di coordinamento, nonché Agenzie regionali del lavoro e della formazione professionale. Sono sviluppati, per la ricerca di lavoro in Friuli Venezia Giulia, i centri dell'impiego, potenziati nelle loro funzioni.Tutta la regione infatti vive secondo la regola del “buon lavoro”, attraverso una strategia che ha come obiettivo l'ampliamento dell'occupazione, coniugando sviluppo economico, crescita e coesione sociale.: una strategia che coniuga crescita e occupazione, sviluppo economico e coesione sociale.

A partire da queste informazioni, la ricerca di lavoro in Friuli Venezia Giulia si prospetta molto più ottimistica rispetto a quella di altre regioni.

Rete Lavoro in Friuli

cercare lavoro in friuli venezia giulia

È ad esempio stato potenziato lo strumento della ReteLavoro, un network virtuale nato per far incontrare domanda e offerta lavorativa. La Regione punta molto sui servizi multimediali, disponibile per lavoratori e azienda, ma, soprattutto, è molto attenta alla lotta contro la burocrazia: il servizio, ad esempio, permette di inviare moltissime comunicazione obbligatorie tramite pochi click.

Ma gli sforzi sono stati indirizzati verso la formazione e la consulenza. Sicuramente la creazione di un profilo coerente è una delle prime regole per trovare un buon lavoro: una sezione del portale del Sito della Regione Friuli è dedicata ad iniziative quali:

  • Corsi professionali
  • Programmazione del Fondo Sociale Europeo
  • Apprendistato
  • Percorsi di formazione Triennali

Questi corsi sono spesso indirizzati a numerosi fasce d'età – dai giovani a chi ha già acquisito una certa esperienza. Sicuramente è una carta da giocare con maggiori profitti presto, per poter accedere tramite contratti di apprendistato o contratti parasubordinati nel mondo del lavoro nell'ottica che questi accordi si trasformino in contratti di maggiore stabilità.

Non è, infine, una cattiva idea quella di sfruttare uno di questi corsi di formazione per apprendere il tedesco, vista la posizione al confine con l'Austria. Il Friuli, infatti, è una di quelle regioni di fatto bilingui, visto che moltissimi parlano il tedesco. Da qui le opportunità e le offerte lavoro Friuli Venezia Giulia potrebbero essere interessanti: dall'insegnamento al turismo.

Portali Web dedicati alle offerte

Di seguito la lista dei siti web proposta da AreaLavoro per le offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia che potrebbero variare a seconda della disponibilità e alle proprie esigenze; si possono trovare lavori come barista, nel settore dell'agricoltura, in cooperative, come camerieri, commessi, banchieri e tantissimi altri!

Udine Bakeka

La sezione di Bakeca dedicataa chi cerca lavoro a Udine. Qui troverai tutti gli annunci di lavoro, stage e concorsi della zona del Friuli Venezia Giulia. Le offerte di lavoro Udine sono sempre aggiornate e adatte a qualsiasi esperienza: si va dalle offerte di lavoro call center agli impieghi nel turismo e come hostess. E' possibile scegliere tra lavoro part time, full time o persino da casa.

Provincia – Lavoro di Pordenone

Un'altra città sulla quale puntare è Pordenone. Il sito della Provincia costituisce un ottimo punto di partenza: segnala anche bandi e concorsi relativi al mercato professionale, come, ad esempio, l'opportunità dei giovani di lavorare nelle “botteghe di mestiere” ed imparare, così, un'attività tradizionale e artigianale.

Trovit – Gorizia

Anche per questo capoluogo è possibile trovare numerose risorse online. Una di queste è il sito Trovit, dove sono disponibili numerosi annunci divisi per settore.

Lavoro.org

In questo motore di ricerca sono presenti numerose offerte per chi cerca lavoro in Friuli Venezia Giulia. Questo sito permette inoltre di caricare il proprio Curriculum per ricevere offerte di lavoro in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Migliori Offerte Lavoro

In questo motore di ricerca sono presenti migliaia di siti da cui attingere ottime offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia

Subito.it

E' uno dei portali più interessanti in cui, una volta selezionata la regione italiana di appartenenza e/o la città, ad esempio in questo caso Udine o Pordenone, presenta subito annunci di offerte di lavoro e annunci inerenti allo scambio e alla vendita di qualunque tipologia di oggetto.



Potrebbe interessarti

Calcolo dello stipendio di un docente: determinazione e caratteristiche

Tutte le tipologie di lavoratori hanno diritto a ricevere periodicamente lo stipendio dovuto e che quantificato

Leggi tutto...

Permesso parentale: tutte le informazioni di cui hai bisogno

Il permesso parentale è un diritto che viene dato ad entrambi i genitori per ogni bimbo. Si tratta in definitiva della possibilità di astenersi dal lavoro.

Leggi tutto...

Quota 100: tutto sul progetto rilanciato dal M5s

Con il termine Quota 100 si intende la proposta diretta ad anticipare l'età pensionabile dei lavoratori che sono regolarmente iscritti ai fondi di previdenza che gestisce l'assicurazione generale obbligatoria, ovvero l’AGO; alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, alla gestione separata per i fondi sostitutivi e per quelli esclusivi dell'assicurazione generale obbligatoria. 

Leggi tutto...

Borse di studio in USA: un’occasione per crescere

Il sogno americano non è un mito, ma una realtà che resiste nel tempo. Le opportunità di ottenere borse di studio per lavorare o studiare e dottorati post laurea negli Stati Uniti sono concreti, basta saper cercare.

Leggi tutto...

La lettera di referenze: impariamo a scriverla!

La lettera di referenze è richiesta dal lavoratore allo sciogliere del contratto ed è redatta dal ex datore di lavoro. E’ un diritto del collaboratore richiedere all’azienda per cui ha svolto l’attività lavorativa questo documento che testimoni la qualità del lavoro svolto e dia informazioni circa la condotta personale.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Enel Green Power: lavoro possibile?

Numerosi studi condotti dall' Istituti di Economia e Politica dell'energia e dell'Ambiente dell'Università Bocconi, è emerso che grazie all'avvento della filosofia della Green Economy, sono numerose le nuove aziende green che si stanno costituendo

Leggi tutto...

Aprire un'attività: quali sono le cose da sapere per diventare imprenditori?

come aprire un attività

Aprire un’impresa è cosa seria; il più delle volte è necessario metter da parte l’entusiasmo e ponderare bene tutte le opzioni. Per prima cosa è necessario scegliere che tipo di impresa si vuole creare, in seguito fare una stima dei costi di avvio e di amministrazione dell’impresa e valutare, se previste, le agevolazioni fiscali e finanziarie per i neo imprenditori.

Leggi tutto...

Offerte di lavoro nella professione di architetto: progetta il tuo futuro!

progetto disegnato da un architetto

La creatività e l'ingegno va spesso a braccetto anche con la realizzazione e la costruzione di case e interni per le stesse. Esistono infatti figure professionali che si occupano proprio di questo, ovvero di realizzare progetti per le vostre abitazioni seguendo i vostri gusti e le vostre esigenze.

Leggi tutto...

Compilazione della busta paga: gli elementi da indicare sul cedolino

Nella compilazione della busta paga, l’intestazione dei dati dell’azienda e l’intestazione dei dati del lavoratore, la posizione INPS e la posizione INAIL, dovranno essere riportati nella parte superiore o testa del documento.

Leggi tutto...

Diventare scrittore: corsi di scrittura creativa e concorsi letterari

Per diventare scrittore è importante coltivare la passione per il libri

Come fare per diventare scrittore? Una domanda a cui risulta sempre più difficile rispondere. Oggi per diventare scrittore serve soprattutto una grande passione; ancor più che in passato accade che talenti letterari vengano scoperti solo dopo anni di rifiuti (es. Saviano e Dan Brown).

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il distacco del lavoratore: conoscere le norme

il distacco del lavoratore

Il distacco del lavoratore è, in modo molto semplice, “il prestito” di un lavoratore da un’azienda ad un altro datore di lavoro. Le parti sono cosi denominate:

Leggi tutto...

Leggi anche...

Lavoro in cooperativa: qual è il suo compito?

Una cooperativa lavoro è una società nata per gestire un'impresa in comune tra più persone; essa è regolarmente disciplinata dall'articolo 45 della Costituzione Italiana. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Organigramma aziendale: creare e leggere una struttura organizzativa

Due o più persone che collaborino insieme per raggiungere un obiettivo necessitano di un’organizzazione aziendale per coordinarsi. Il termine organizzazione indica il set di strumenti che influenza ed indirizza i comportamenti affinché le persone raggiungano gli obiettivi prefissati.

Leggi tutto...
Go to Top