Ampliamo la nostra sezione dedicata al lavoro sul territorio nazionale, regione per regione. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi cerca offerte lavoro Friuli Venezia Giulia. Innanzitutto è importante sapere che la ricerca del lavoro in Friuli Venezia Giulia è accompagnata da una interessante politica regionale. Infatti, la regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, regola la politica del lavoro tramite la legge regionale n. 18/2005, che disciplina tutte le materie riguardanti il lavoro che rientrano nelle competenze della Regione. A sostegno della legge sono coinvolti numerosi attori, quali Regione, Provincia, e comitati di coordinamento, nonché Agenzie regionali del lavoro e della formazione professionale. Sono sviluppati, per la ricerca di lavoro in Friuli Venezia Giulia, i centri dell'impiego, potenziati nelle loro funzioni.Tutta la regione infatti vive secondo la regola del “buon lavoro”, attraverso una strategia che ha come obiettivo l'ampliamento dell'occupazione, coniugando sviluppo economico, crescita e coesione sociale.: una strategia che coniuga crescita e occupazione, sviluppo economico e coesione sociale.

A partire da queste informazioni, la ricerca di lavoro in Friuli Venezia Giulia si prospetta molto più ottimistica rispetto a quella di altre regioni.

Rete Lavoro in Friuli

cercare lavoro in friuli venezia giulia

È ad esempio stato potenziato lo strumento della ReteLavoro, un network virtuale nato per far incontrare domanda e offerta lavorativa. La Regione punta molto sui servizi multimediali, disponibile per lavoratori e azienda, ma, soprattutto, è molto attenta alla lotta contro la burocrazia: il servizio, ad esempio, permette di inviare moltissime comunicazione obbligatorie tramite pochi click.

Ma gli sforzi sono stati indirizzati verso la formazione e la consulenza. Sicuramente la creazione di un profilo coerente è una delle prime regole per trovare un buon lavoro: una sezione del portale del Sito della Regione Friuli è dedicata ad iniziative quali:

  • Corsi professionali
  • Programmazione del Fondo Sociale Europeo
  • Apprendistato
  • Percorsi di formazione Triennali

Questi corsi sono spesso indirizzati a numerosi fasce d'età – dai giovani a chi ha già acquisito una certa esperienza. Sicuramente è una carta da giocare con maggiori profitti presto, per poter accedere tramite contratti di apprendistato o contratti parasubordinati nel mondo del lavoro nell'ottica che questi accordi si trasformino in contratti di maggiore stabilità.

Non è, infine, una cattiva idea quella di sfruttare uno di questi corsi di formazione per apprendere il tedesco, vista la posizione al confine con l'Austria. Il Friuli, infatti, è una di quelle regioni di fatto bilingui, visto che moltissimi parlano il tedesco. Da qui le opportunità e le offerte lavoro Friuli Venezia Giulia potrebbero essere interessanti: dall'insegnamento al turismo.

Portali Web dedicati alle offerte

Di seguito la lista dei siti web proposta da AreaLavoro per le offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia che potrebbero variare a seconda della disponibilità e alle proprie esigenze; si possono trovare lavori come barista, nel settore dell'agricoltura, in cooperative, come camerieri, commessi, banchieri e tantissimi altri!

Udine Bakeka

La sezione di Bakeca dedicataa chi cerca lavoro a Udine. Qui troverai tutti gli annunci di lavoro, stage e concorsi della zona del Friuli Venezia Giulia. Le offerte di lavoro Udine sono sempre aggiornate e adatte a qualsiasi esperienza: si va dalle offerte di lavoro call center agli impieghi nel turismo e come hostess. E' possibile scegliere tra lavoro part time, full time o persino da casa.

Provincia – Lavoro di Pordenone

Un'altra città sulla quale puntare è Pordenone. Il sito della Provincia costituisce un ottimo punto di partenza: segnala anche bandi e concorsi relativi al mercato professionale, come, ad esempio, l'opportunità dei giovani di lavorare nelle “botteghe di mestiere” ed imparare, così, un'attività tradizionale e artigianale.

Trovit – Gorizia

Anche per questo capoluogo è possibile trovare numerose risorse online. Una di queste è il sito Trovit, dove sono disponibili numerosi annunci divisi per settore.

Lavoro.org

In questo motore di ricerca sono presenti numerose offerte per chi cerca lavoro in Friuli Venezia Giulia. Questo sito permette inoltre di caricare il proprio Curriculum per ricevere offerte di lavoro in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Migliori Offerte Lavoro

In questo motore di ricerca sono presenti migliaia di siti da cui attingere ottime offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia

Subito.it

E' uno dei portali più interessanti in cui, una volta selezionata la regione italiana di appartenenza e/o la città, ad esempio in questo caso Udine o Pordenone, presenta subito annunci di offerte di lavoro e annunci inerenti allo scambio e alla vendita di qualunque tipologia di oggetto.



Potrebbe interessarti

Riforma del lavoro: la storia degli ultimi interventi

Immagine esemplificativa di un contratto dopo la riforma del lavoro

Il Governo Monti ha presentato, dopo delle riunioni con partiti e associazioni sindacali, la sua riforma per il lavoro. Si prevedono modifiche per l’articolo 18, ammortizzatori sociali, contratti di lavoro e cassa integrazione.

Leggi tutto...

Testo Legge Biagi: la piaga dei contratti a progetto

testo di legge biagi

La legge 30, nota anche come Legge Biagi in riferimento ad uno dei giuslavoristi che hanno contribuito alla sua stesura, è stata promulgata nel febbraio del 2003, e si occupa di Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro.

Leggi tutto...

Redditi diversi: normativa e caratteristiche

Il TUIR è il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, emanato con il D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modifiche. Il TUIR comprende gli articoli tra il 67 e il 71 dedicati alla voce Redditi Diversi.

Leggi tutto...

Curriculum vitae in inglese: le caratteristiche, le differenze e i modelli da prendere come esempio

scrivere un curriculum in inglese

Nel mondo ormai globalizzato del lavoro sempre più spesso si invia il proprio curriculum vitae in lingua. Sono numerose le aziende con sede legale o con l'ufficio human resource all'estero. Da qui la necessità di inviare un curriculum in inglese o in un'altra lingua straniera.

Leggi tutto...

Le novità di ICOTEA: la formazione professionale per utenti non vedenti e ipovedenti

Per ogni individuo, il lavoro rappresenta una delle principali necessità e un diritto riconosciuto dalla Costituzione, considerato valore fondante della Repubblica. Tuttavia, le persone con disabilità spesso si ritrovano discriminati già nello svolgimento del corso di studi e poi nella fase di ricerca del lavoro. Fortunatamente, grazie al progresso delle tecnologie informatiche e della comunicazione, si hanno oggi gli strumenti concreti per non escludere i disabili dalla società civile e dal mondo del lavoro.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Taglio del cune fiscale

taglio del cune fiscale

Il cuneo fiscale, parlando ovviamente di lavoro, analizza gli effetti delle tasse che gravano sui lavoratori e sull'occupazione in generale. Viene rappresentato da un indicatore percentuale che corrisponde al rapporto tra le tasse appunto che gravano sui dipendenti e il costo del lavoro complessivo.

Leggi tutto...

Contratto nazionale edilizia: retribuzione e ferie

contratto nazionale edilizia

Il CCNL relativo ai lavoratori edili è stato rinnovato . Vediamo in sintesi quali sono le caratteristiche principali relative al contratto nazionale di questo settore, nato dall'accordo fra ANCE, Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CIGL. Ogni triennio è prevista chiaramente una nuova riformulazione, per cui si rimanda al triennio in questione per verificare tutti gli aggiornamenti del caso.

Leggi tutto...

Contratto nullo o annullabile

contratto nullo

Un contratto è invalido quando presenta anomalie, alterazioni, vizi di rilevante gravità, al punto che le parti non sono costrette a rispettare il regolamento che esse hanno dato a quel contratto ai propri rapporti reciproci.

Leggi tutto...

Doppio lavoro: quando è lecito?

svolgere un doppio lavoro

Il doppio lavoro è lecito? Un secondo lavoro si può integrare con un part-time? È sempre vietato il doppio lavoro per un dipendente nella pubblica amministrazione? In questa guida cercheremo di rispondere a tutte le domande e considerare i casi, nel pubblico e nel privato, in cui fare un secondo lavoro è lecito e non può essere impedito dal datore. 

Leggi tutto...

Il lavoro in hotel: sai come farti assumere?

Il lavoro in hotel è una delle occupazioni del settore turistico alberghiero e dell'hospitality; nella maggior parte dei casi, coloro che desiderano ottenere un impiego in questo campo devono possedere una buona conoscenza e preparazione del settore turistico.

Leggi tutto...

Leggi anche...

CCNL Artigianato: un approfondimento che non ti puoi perdere

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) è riservato a tutti i tipi di lavoratori delle aziende appartenenti ai settori legati al commercio e al terziario.

Leggi tutto...

Leggi anche...

I livelli del contratto dei metalmeccanici

Per assumere un lavoratore le suddette imprese devono rispettare quanto stabilito dalla legge e dal CCNL Metalmeccanici.

Leggi tutto...

Leggi anche...

RSPP: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

La sigla RSPP designa il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Tale figura professionale è un esperto in tema sicurezza.

Leggi tutto...
Go to Top