Ampliamo la nostra sezione dedicata al lavoro sul territorio nazionale, regione per regione. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi cerca offerte lavoro Friuli Venezia Giulia. Innanzitutto è importante sapere che la ricerca del lavoro in Friuli Venezia Giulia è accompagnata da una interessante politica regionale. Infatti, la regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, regola la politica del lavoro tramite la legge regionale n. 18/2005, che disciplina tutte le materie riguardanti il lavoro che rientrano nelle competenze della Regione. A sostegno della legge sono coinvolti numerosi attori, quali Regione, Provincia, e comitati di coordinamento, nonché Agenzie regionali del lavoro e della formazione professionale. Sono sviluppati, per la ricerca di lavoro in Friuli Venezia Giulia, i centri dell'impiego, potenziati nelle loro funzioni.Tutta la regione infatti vive secondo la regola del “buon lavoro”, attraverso una strategia che ha come obiettivo l'ampliamento dell'occupazione, coniugando sviluppo economico, crescita e coesione sociale.: una strategia che coniuga crescita e occupazione, sviluppo economico e coesione sociale.

A partire da queste informazioni, la ricerca di lavoro in Friuli Venezia Giulia si prospetta molto più ottimistica rispetto a quella di altre regioni.

Rete Lavoro in Friuli

È ad esempio stato potenziato lo strumento della ReteLavoro, un network virtuale nato per far incontrare domanda e offerta lavorativa. La Regione punta molto sui servizi multimediali, disponibile per lavoratori e azienda, ma, soprattutto, è molto attenta alla lotta contro la burocrazia: il servizio, ad esempio, permette di inviare moltissime comunicazione obbligatorie tramite pochi click.

Ma gli sforzi sono stati indirizzati verso la formazione e la consulenza. Sicuramente la creazione di un profilo coerente è una delle prime regole per trovare un buon lavoro: una sezione del portale del Sito della Regione Friuli è dedicata ad iniziative quali:

  • Corsi professionali
  • Programmazione del Fondo Sociale Europeo
  • Apprendistato
  • Percorsi di formazione Triennali

Questi corsi sono spesso indirizzati a numerosi fasce d'età – dai giovani a chi ha già acquisito una certa esperienza. Sicuramente è una carta da giocare con maggiori profitti presto, per poter accedere tramite contratti di apprendistato o contratti parasubordinati nel mondo del lavoro nell'ottica che questi accordi si trasformino in contratti di maggiore stabilità.

Non è, infine, una cattiva idea quella di sfruttare uno di questi corsi di formazione per apprendere il tedesco, vista la posizione al confine con l'Austria. Il Friuli, infatti, è una di quelle regioni di fatto bilingui, visto che moltissimi parlano il tedesco. Da qui le opportunità e le offerte lavoro Friuli Venezia Giulia potrebbero essere interessanti: dall'insegnamento al turismo.

Portali Web dedicati alle offerte

Di seguito la lista dei siti web proposta da AreaLavoro per le offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia che potrebbero variare a seconda della disponibilità e alle proprie esigenze; si possono trovare lavori come barista, nel settore dell'agricoltura, in cooperative, come camerieri, commessi, banchieri e tantissimi altri!

Udine Bakeka

La sezione di Bakeca dedicataa chi cerca lavoro a Udine. Qui troverai tutti gli annunci di lavoro, stage e concorsi della zona del Friuli Venezia Giulia. Le offerte di lavoro Udine sono sempre aggiornate e adatte a qualsiasi esperienza: si va dalle offerte di lavoro call center agli impieghi nel turismo e come hostess. E' possibile scegliere tra lavoro part time, full time o persino da casa.

Provincia – Lavoro di Pordenone

Un'altra città sulla quale puntare è Pordenone. Il sito della Provincia costituisce un ottimo punto di partenza: segnala anche bandi e concorsi relativi al mercato professionale, come, ad esempio, l'opportunità dei giovani di lavorare nelle “botteghe di mestiere” ed imparare, così, un'attività tradizionale e artigianale.

Trovit – Gorizia

Anche per questo capoluogo è possibile trovare numerose risorse online. Una di queste è il sito Trovit, dove sono disponibili numerosi annunci divisi per settore.

Lavoro.org

In questo motore di ricerca sono presenti numerose offerte per chi cerca lavoro in Friuli Venezia Giulia. Questo sito permette inoltre di caricare il proprio Curriculum per ricevere offerte di lavoro in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Migliori Offerte Lavoro

In questo motore di ricerca sono presenti migliaia di siti da cui attingere ottime offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia

Subito.it

E' uno dei portali più interessanti in cui, una volta selezionata la regione italiana di appartenenza e/o la città, ad esempio in questo caso Udine o Pordenone, presenta subito annunci di offerte di lavoro e annunci inerenti allo scambio e alla vendita di qualunque tipologia di oggetto.



Potrebbe interessarti

Contratto commercio terziario: tutte le informazioni!

Il CCNL commercio o terziario è legato alle categorie dei lavoratori aziendali di questo tipo e comprende tutti quei lavori che si occupano di beni industriali, alimentari, fiori, piante e affini, nonché ti tutto quello che concerne il commercio italiano e straniero e i servizi alle Imprese/Organizzazione, i Servizi di rete e i Servizi alle persone.

Leggi tutto...

Contratto a progetto: le caratteristiche

firmare un contratto a progetto

Il contratto a progetto (co.co.pro.) sono anche detti contratti di collaborazione per programma e sono una tipologia di contratto di lavoro disciplinata dal D. Lgs. n. 276/2003, c.d. Legge Biagi. I co.co.pro. definiscono il lavoratore non come un dipendente, ma un collaboratore autonomo.

Leggi tutto...

Il video curriculum: sfrutta questo strumento!

video curriculum

Negli ultimi due anni, il video curriculum ha modificato profondamente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, negli USA. Anche in Italia, le grandi aziende affermano che la fase di recruiting sarà influenzata dalle nuove video-candidature.

Leggi tutto...

La retribuzione del contratto di apprendistato: tutte le formule possibili

Secondo la legge italiana, ovvero secondo il Testo Unico sull’Apprendistato (decreto legislativo 167/2011), il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani. Si tratta quindi una forma contrattuale propedeutica, nelle intenzioni, all’assunzione. 

Leggi tutto...

Curriculum vitae in spagnolo: come scriverlo?

Tra le varie località europee molto in voga per la ricerca del lavoro molti italiani, negli ultimi 15-20 anni, si sono avventurati nella penisola iberica in cerca di una occupazione: chi ancora volesse tentare questa esperienza, deve naturalmente concentrarsi al momento di stilare il Curriculum in spagnolo.

Leggi tutto...

I più condivisi

La maternità nel CCNL Contratto di Commercio: come muoversi

Il CCNL Contratto di commercio, rinnovato dal 1 gennaio 2011 fino al 31 dicembre 2013, dedica un intero titolo alla disciplina della maternità, definendone l’intero quadro normativo in termini di diritti, retribuzione, permessi e astensione dalla prestazione lavorativa.

Leggi tutto...

Lavorare in Australia: le offerte più interessanti

Hai deciso di mollare tutto? Hai già letto i nostri approfondimenti su come scrivere un curriculum vitae e su come presentare la lettera di dimissioni? Allora sei pronto per partire.

Per trovare un lavoro in Australia è necessario essere provvisti di permesso di soggiorno. Prima di affrontare una scelta del genere, è dunque indispensabile munirsi di informazioni riguardo alle regole australiane in materia. La fonte più accreditata presso la quale si possono reperire notizie a riguardo è il governo australiano.

Leggi tutto...

Regime fiscale “forfettino”: tutti i vantaggi!

 

Il regime fiscale agevolato riconosciuto ai possessori di Partita IVA è anche detto forfettino.

Leggi tutto...

Libretto Formativo del cittadino: scopriamo cos'è

Il Libretto Formativo del cittadino raccoglie e documenta le diverse esperienze di apprendimento e le competenze dei cittadini lavoratori, acquisite in ambito lavorativo e scolastico.

Leggi tutto...

Disoccupati in Italia: statistiche dal mondo del lavoro

 

In Italia la ricerca di un lavoro, che soddisfi le esigenze del singolo e che sia conforme alle sue competenze, è davvero difficile. Mantenere inoltre lo stesso posto di lavoro risulta davvero complicato. Per non parlare poi dei tanti lavoratori che offrono le loro prestazioni senza contratto e in nero.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Master/Diploma di Specializzazione Biennale: scopri i Master ICOTEA

La laurea oggi è diventato un titolo non sufficiente quando  si ha la necessità di acquisire competenze e conoscenze nuove in qualsiasi settore. Per far fronte a questa esigenza, quindi, si è resa necessaria la creazione dei Master, ovvero un percorso formativo post-laurea, solitamente connesso ad una o più materie specifiche,  col fine di trattare e approfondire tematiche della stessa.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Organigramma aziendale: creare e leggere una struttura organizzativa

Due o più persone che collaborino insieme per raggiungere un obiettivo necessitano di un’organizzazione aziendale per coordinarsi. Il termine organizzazione indica il set di strumenti che influenza ed indirizza i comportamenti affinché le persone raggiungano gli obiettivi prefissati.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Contratto nazionale edilizia: retribuzione e ferie

Il CCNL relativo ai lavoratori edili è stato rinnovato . Vediamo in sintesi quali sono le caratteristiche principali relative al contratto nazionale di questo settore, nato dall'accordo fra ANCE, Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CIGL. Ogni triennio è prevista chiaramente una nuova riformulazione, per cui si rimanda al triennio in questione per verificare tutti gli aggiornamenti del caso.

Leggi tutto...
Go to Top