Trovare offerte di lavoro in Toscana, anche in tempi di crisi come questi, è meno difficile di quanto possa sembrare: tra le regioni più ricche di storia e cultura, il territorio attira ogni anno numerosissimi turisti, facendo del settore terziario una delle risorse più importanti per quanti cerchino un impiego.

Che tipo di impiego cercare

Come per ogni altra regione d'Italia, le offerte di lavoro che si possono trovare in Toscana riguardano numerosi ambiti: come anticipato, il settore dei servizi è quello che mette a disposizione il maggior numero di posti di lavoro (si pensi solo alla ristorazione o al sistema alberghiero).

Le offerte di lavoro in Toscana nell'industria e nell'agricoltura

Non sono tuttavia assenti le industrie, concentrate in alcuni poli, e le attività agricole che, pur non raggiungendo i posti di impiego degli altri campi, rappresentano un autentico gioiello qualitativo del nostro paese. La Toscana è una regione che particolarmente si presta a questo settore, per la sua fertile terra e per la tradizione contadina delle sue campagne. Per lavorare in questo settore, è possibile seguire diversi iter. Uno di questi prevede la consultazione del sito Agriturimo.it dove sono disponibili offerte di lavoro e un forum dove chi è interessato può contattare proprietari di agriturismo.

Oppure, se è possibile accedere ad un finanziamento (e per giovani imprenditori sia lo Stato sia l'Unione Europea mettono spesso a disposizione fondi interessanti), è possibile aprirsi un agriturismo. L'importante è avere una conoscenza del lavoro, che può essere guadagnata tramite i numerosi corsi regionali dedicati al mondo dell'agricoltura.

In generale, comunque, il settore turistico merita molta attenzione. Chi è interessato, oltre a contattare i siti che listiamo di seguito, dovrebbe tenere d'occhio il portale dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, con materiale informativo e offerte di lavoro per la Toscana solamente. Ovviamente anche per le posizioni del settore, occorre una certa preparazione, ma le possibilità in questo senso sono molte: sono infatti disponibili numerosi corsi gestiti da Regioni e privati per formare professionisti come manager alberghieri oppure receptionist. Ad esempio, un altro sito dedicato alle offerte del settore è In Toscana che, alla sezione Annunci, lista molte possibilità.

Come trovare lavoro?

Il metodo più efficace per trovare un buon numero di offerte di lavoro in Toscana è quello di servirsi di internet: portali di un certo tipo consentono di confrontare le proprie inclinazioni con la domanda, facilitando così il compito di trovare l'impiego più adatto. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili.

Il portale della regione

La Sezione Lavoro e Formazione del portale della Regione fornisce una panoramica delle offerte di lavoro nella regione; è di particolare importanza l'asserzione che la Toscana sia: "Una regione dove la maggior parte delle persone in grado di lavorare ha un’occupazione. La fotografia scattata dall’Istat alla fine di ogni anno, mostra, da quasi un decennio, una Toscana del lavoro dinamica ma in sostanziale equilibrio.Da tempo la percentuale di quelli che il lavoro lo cercano ma non lo trovano resta confinata attorno al 5%". Sul sito tanti i temi del mondo del lavoro e della formazione affrontati e le info più rilevanti per trovare lavoro.

Borsa Lavoro

Borsa Lavoro della Regione Toscana, nodo regionale della Borsa Nazionale del Lavoro, è un servizio gratuito per tutti coloro che cercano o offrono un lavoro. Circa 3000 posti di lavoro offerti.

Bacheca Lavoro

Dopo aver selezionato il tipo di professione è possibile scegliere tra numerose pagine di annunci e proposte che visualizzano numerose offerte di lavoro in Toscana.

Jobisjob

Il sito pubblica numerosi annunci relativi alle offerte di lavoro nella regione, esposti dettagliatamente, facilitando così il compito di individuare la professione più adatta all'utente.

Jobrapido

Il portale pubblica numerose proposte di lavoro, fornendo inoltre la possibilità di candidarsi agli annunci presenti sul database, per un contatto con il possibile datore di lavoro pressoché immediato.



Potrebbe interessarti

Calcolo ISEE: come richiederlo online?

il calcolo dell'isee è possibile richiederlo on line

L’acronimo ISEE significa "Indicatore di Situazione Economica Equivalente". Con il calcolo ISEE si definisce la condizione economica di un singolo o di un nucleo familiare. 

Leggi tutto...

Cos’è e come funziona il Pin INPS online

Il Pin INPS Online è un codice personale di identificazione con il quale il cittadino può accedere telematicamente ai servizi online dell’INPS. Per ottenere il codice PIN occorre seguire una procedura che trasforma il PIN ordinario e in PIN dispositivo. Cosa significa? Approfondisci la lettura per saperne di più.

Leggi tutto...

Calcolo pensione Inarcassa: come fare?

calcolo della pensione inarcassa

In materia di pensione e di previdenza esistono delle strutture pensionistiche apposite chiamate casse di previdenza. Le casse di previdenza sono degli organismi ben precisi ai quali fanno riferimento specifiche categorie di lavoratori: vediamo come muoversi per il calcolo pensione Inarcassa.

Leggi tutto...

Estratto conto contributivo

come ottenere l'estratto conto contributivo

Prima di riscuotere la rata della pensione, è bene controllare il suo ammontare e quello che eventualmente non quadra in merito. Un lavoratore ha la possibilità di valutare la propria posizione previdenziale servendosi dell'estratto conto contributivo.

Leggi tutto...

La tessera sindacale: la voce del lavoratore

Iscriversi ad un sindacato è un diritto di tutti i lavoratori: possedere una tessera sindacale equivale ad avere una garanzia e un sostegno in tutte le difficili situazioni che si possono presentare nella vita lavorativa.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Tredicesima Colf: spetta davvero?

Come molti altri professionisti e lavoratori, anche le colf a contratto hanno diritto alla tredicesima mensilità durante il periodo di Dicembre.

Leggi tutto...

Lavoro come estetista: scopri come intraprendere la carriera!

In un periodo di contingenza economica come quello in cui ci stiamo vivendo, c’è un mestiere che sembra non conoscere crisi: la professione di estetista. Le ragioni di questa tendenza possono essere molteplici, tra cui si possono citare il parallelo successo di tutte le attività legate al benessere e alla cura del corpo.

Leggi tutto...

HR Tech, tecnologie per le risorse umane

Nel nostro Paese, il mercato delle soluzioni hardware e software che hanno a che fare con la funzione HR (human resources - risorse umane) ha un valore di circa 500 milioni di euro. Esso include i diversi strumenti a cui si ricorre per la selezione e per la ricerca dei talenti, come i servizi di recruiting online, i job board e gli applicant tracking system, ma anche le piattaforme digitali per la valutazione dei benefit e delle performance, le applicazioni di formazione e gestione del personale come i learning management system e gli human resources management e, infine, le piattaforme per il training.

Leggi tutto...

Concorso interno: vediamo di cosa si parla

La ricerca di un lavoro è spesso lunga e difficile. È necessario infatti munirsi di tanta pazienza e di buona volontà in primis per mettersi a cercare l'offerta di lavoro più adatta alle proprie competenze e agli studi precedentemente acquisiti.

Leggi tutto...

Redditi diversi: normativa e caratteristiche

Il TUIR è il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, emanato con il D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modifiche. Il TUIR comprende gli articoli tra il 67 e il 71 dedicati alla voce Redditi Diversi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Trasferte di lavoro: caratteristiche e indennità di trasferta

Le trasferte di lavoro comportano un cambiamento provvisorio, rispetto a quanto scritto nel contratto, del luogo in cui il lavoratore svolge le sue mansioni.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Aliquota tassazione TFR: caratteristiche, imposte

Bisogna sottolineare che la tassazione e l'aliquota sul TFR è differente rispetto ad altre forme di pagamento, come ad esempio quello di natura retributiva ordinaria. La grande novità è il progetto del Governo Renzi che vuole trasferire questa somma all’interno della busta paga mensile: una misura che serve ad incentivare i consumi, dando più soldi freschi ai cittadini, vessati da una crisi economica che ha fortemente ridotto le spese e di conseguenza la crescita generale in Italia.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Finestre Pensioni: le nuove norme introdotte

finestre di pensione

La riscossione della pensione è una delle cose più importanti per un lavoratore, soprattutto per vivere, anche dopo la fine del periodo di lavoro, comodamente.

Leggi tutto...
Go to Top