Logo AreaLavoro

Trovare offerte di lavoro in Toscana, anche in tempi di crisi come questi, è meno difficile di quanto possa sembrare: tra le regioni più ricche di storia e cultura che ogni anno attira ogni anno moltissimi turisti, rendendo il settore terziario una fra le risorse più importanti per chi cerca un impiego.

Menu di navigazione dell'articolo

Che tipo di impiego cercare

Come per ogni altra regione d'Italia, le offerte di lavoro che si possono trovare in Toscana riguardano numerosi ambiti: come anticipato, il settore dei servizi è quello che mette a disposizione il maggior numero di posti di lavoro (si pensi solo alla ristorazione o al sistema alberghiero).

Le offerte di lavoro in Toscana nell'industria e nell'agricoltura

Non sono tuttavia assenti le industrie, concentrate in alcuni poli, e le attività agricole che, pur non raggiungendo i posti di impiego degli altri campi, rappresentano un autentico gioiello qualitativo del nostro paese. La Toscana è una regione che particolarmente si presta a questo settore, per la sua fertile terra e per la tradizione contadina delle sue campagne. Per lavorare in questo settore, è possibile seguire diversi iter. Uno di questi prevede la consultazione del sito Agriturimo.it dove sono disponibili offerte di lavoro e un forum dove chi è interessato può contattare proprietari di agriturismo.

Oppure, se è possibile accedere ad un finanziamento (e per giovani imprenditori sia lo Stato sia l'Unione Europea mettono spesso a disposizione fondi interessanti), è possibile aprirsi un agriturismo. L'importante è avere una conoscenza del lavoro, che può essere guadagnata tramite i numerosi corsi regionali dedicati al mondo dell'agricoltura.

In generale, comunque, il settore turistico merita molta attenzione. Chi è interessato, oltre a contattare i siti che listiamo di seguito, dovrebbe tenere d'occhio il portale dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano, con materiale informativo e offerte di lavoro per la Toscana solamente. Ovviamente anche per le posizioni del settore, occorre una certa preparazione, ma le possibilità in questo senso sono molte: sono infatti disponibili numerosi corsi gestiti da Regioni e privati per formare professionisti come manager alberghieri oppure receptionist. Ad esempio, un altro sito dedicato alle offerte del settore è In Toscana che, alla sezione Annunci, lista molte possibilità.

Come trovare lavoro?

Trova lavoro in Toscana

Il metodo più efficace per trovare un buon numero di offerte di lavoro in Toscana è quello di servirsi di internet: portali di un certo tipo consentono di confrontare le proprie inclinazioni con la domanda, facilitando così il compito di trovare l'impiego più adatto. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili.

La ricerca di un impiego potrebbe rivelarsi più ostica del previsto, quindi ti suggeriamo di estendere la tua ricerca e valutare le offerte di lavoro in diverse città. Per assisterti in questo processo, mettiamo a disposizione articoli informativi sulle opportunità di impiego in Sardegna, le offerte di impiego in Campania e il funzionamento del ufficio dell'impiego a Cremona.

Il portale della regione: trova lavoro in Toscana

La Sezione Lavoro e Formazione del portale della Regione fornisce una panoramica delle offerte di lavoro nella regione; è di particolare importanza l'asserzione che la Toscana sia: "Una regione dove la maggior parte delle persone in grado di lavorare ha un’occupazione. La fotografia scattata dall’Istat alla fine di ogni anno, mostra, da quasi un decennio, una Toscana del lavoro dinamica ma in sostanziale equilibrio.Da tempo la percentuale di quelli che il lavoro lo cercano ma non lo trovano resta confinata attorno al 5%". Sul sito tanti i temi del mondo del lavoro e della formazione affrontati e le info più rilevanti per trovare lavoro. 

Jobisjob

Il sito mostra molte schede relativi alle offerte della regione, esposti dettagliatamente, facilitando così il compito di individuare la professione più adatta all'utente.

Naturalmente è importante riuscire a comprendere quale sia il modo migliore per riuscire a trovare un lavoro attraverso un mezzo utile come Jobisjob e come salvare le proprie ricerche oppure inviare il proprio Curriculum.
Cercheremo quindi di darvi delle informazioni utili che vi permettano di utilizzare al meglio il sito, pur riconoscendo l’ampia disponibilità di chiarimenti presente già sullo stesso.
Per prima cosa sappiate che cercare un lavoro attraverso la homepage del sito è molto semplice, vi basterà infatti inserire delle parole chiave che abbiano a che fare con la vostra formazione e quindi con il lavoro che state cercando, ricordandovi di inserire anche la città di riferimento.
A volte, per fortuna, potrebbe capitarvi di trovarvi di fronte  a migliaia di risultati e per restringere la vostra ricerca vi basterà applicare dei filtri (un po’ come si fa per i siti di abbigliamento).
Un tratto innovativo ed estremamente utile messo in atto dai creatori di Jobisjob è la possibilità di poter salvare le proprie ricerche attraverso un’allerta e-mail e, dato ancora più importante, vi saranno inviate in maniera automatica tutte le offerte che si avvicinano a quelle salvate.

Una volta trovata l’offerta che sembra fare al caso vostro, vorrete sicuramente ottenere più informazioni possibili ed è per questo che Jobisjob vi permette di risalire direttamente al sito da cui è stata selezionata l’offerta, in maniera tale da trovare i dettagli di cui necessitate e poi permettervi di entrare a contatto con chi vi può offrire un’ulteriore assistenza.

Sappiate che è possibile salvare sul box di allerta tutte le offerte che desiderate attraverso l’impostazione “crea nuova allerta”, naturalmente vi è possibile eliminarle, cambiare l’indirizzo e-mail in cui desiderate riceverle, cancellare un avviso.
Un’informazione necessaria da conoscere è che il sito “Jobisjob” non dispone di un database per i Curriculum vitae, quindi inviarli anche per e-mail non avrebbe alcun risultato, per questo dovete leggere con attenzione i dettagli dell’offerta e trovare le informazioni relative all’iscrizione e all’invio del CV.
Insomma, dal 2007 Jobisjob cerca di agevolare gli utenti in tutti i modi possibili al fine di creare un punto di incontro tra le imprese e i cittadini in cerca di lavoro in grado di creare efficienza, perché si sa, oggi è sempre più facile che i giovani si affidino ad internet per trovare un lavoro ma è difficile che ci si riesca ad orientare tra le varie offerte e trovare quella migliore per se stessi.

Jobrapido per la Toscana

Il portale pubblica numerose proposte di lavoro, fornendo inoltre la possibilità di candidarsi agli annunci presenti sul database, per un contatto con il possibile datore di lavoro pressoché immediato.

Quali sono i siti più famosi dove consultare le offerte di lavoro online?


Ci sono diversi siti web popolari dove puoi consultare le offerte di lavoro online. La loro popolarità può variare a seconda del paese e del settore di interesse, ma ecco alcuni dei più noti a livello internazionale:

  1. LinkedIn: Non solo è una piattaforma di networking professionale, ma offre anche un vasto numero di annunci di lavoro. Puoi cercare offerte di lavoro in base alla tua esperienza, competenze e interessi.
  2. Indeed: È uno dei più grandi motori di ricerca per il lavoro a livello mondiale. Offre la possibilità di cercare offerte di lavoro in numerosi paesi e settori.
  3. Glassdoor: Famoso per le sue recensioni aziendali e le stime degli stipendi, Glassdoor offre anche una sezione di offerte di lavoro.
  4. Monster: Questo sito ha una lunga storia nel settore delle offerte di lavoro online e offre una vasta gamma di annunci in diversi paesi.
  5. CareerBuilder: È un altro sito di lunga data nel settore, che offre una varietà di annunci di lavoro, consigli per la carriera e risorse.
  6. ZipRecruiter: Inizialmente un servizio per le piccole imprese, ZipRecruiter è cresciuto fino a diventare un noto sito di ricerca di lavoro con un ampio database di annunci.
  7. Jooble: Questo sito funziona come un motore di ricerca aggregato che raccoglie annunci di lavoro da diverse fonti.
  8. SimplyHired: Un altro motore di ricerca per il lavoro che raccoglie annunci da diverse fonti, offrendo una vasta gamma di opportunità.
  9. Randstad: Conosciuta principalmente come agenzia per il lavoro, Randstad offre anche un portale online per la ricerca di lavoro.
  10. StepStone: Popolare soprattutto in Europa, StepStone offre annunci di lavoro in diversi paesi europei.

Ogni sito ha le sue caratteristiche uniche, come filtri specifici per la ricerca, consigli per la carriera, informazioni sulle aziende e altro ancora. È consigliabile creare un profilo professionale aggiornato e utilizzare più piattaforme per massimizzare le tue opportunità di trovare un lavoro adatto.

Quale strategia devo mettere in piedi per poter trovare lavoro in Toscana tramite Linkedin?

Per trovare lavoro in Toscana utilizzando LinkedIn, puoi seguire una strategia strutturata e mirata. Ecco alcuni passaggi chiave:

Ottimizzazione del Profilo:

  • Assicurati che il tuo profilo LinkedIn sia completo e aggiornato. Include una foto professionale, un'intestazione accattivante, un riepilogo dettagliato, esperienze lavorative rilevanti, competenze e certificazioni.
  • Usa parole chiave specifiche per il tuo settore e per la regione della Toscana nelle sezioni del profilo per aumentare la visibilità nelle ricerche.

Rete Professionale:

  • Espandi la tua rete connettendoti con professionisti e aziende in Toscana. Cerca persone che lavorano nelle aziende di tuo interesse o in settori correlati.
  • Partecipa a gruppi LinkedIn pertinenti al tuo settore e alla regione della Toscana.

Ricerca Attiva di Lavoro:

  • Usa la funzione di ricerca lavoro di LinkedIn per trovare offerte di lavoro in Toscana. Imposta avvisi per le posizioni o le aziende di tuo interesse.
  • Quando trovi offerte di lavoro interessanti, leggi attentamente la descrizione e personalizza la tua candidatura in base ai requisiti.

Interazione e Visibilità:

  • Pubblica contenuti rilevanti o partecipa a discussioni per aumentare la tua visibilità. Questo può includere condividere articoli, commentare post di altri, o scrivere post originali legati al tuo settore.
  • Interagisci con i post delle aziende di tuo interesse in Toscana, dimostrando il tuo interesse e la tua conoscenza del settore.

Messaggi Diretti e Approccio Proattivo:

  • Considera l'invio di messaggi diretti a reclutatori o professionisti del settore in Toscana, presentandoti e esprimendo il tuo interesse per opportunità lavorative. Ricorda di essere professionale e breve.

Preparazione per i Colloqui:

  • Preparati per i colloqui di lavoro. Ricerca le aziende, le loro culture e le tendenze del settore in Toscana.
  • Esercitati a rispondere a domande comuni dei colloqui e prepara domande da fare ai tuoi intervistatori.

Feedback e Miglioramento Continuo:

  • Cerca feedback dopo ogni colloquio per migliorare le tue prestazioni future.
  • Aggiorna regolarmente il tuo profilo LinkedIn e la tua strategia di networking in base alle tue esperienze e ai feedback ricevuti.

Ricorda che la chiave del successo nella ricerca di lavoro è la persistenza e l'adattabilità. Mantieni una mentalità positiva e sii pronto a cogliere nuove opportunità.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo