Come fare per diventare scrittore? Una domanda a cui risulta sempre più difficile rispondere. Oggi per diventare scrittore serve soprattutto una grande passione; ancor più che in passato accade che talenti letterari vengano scoperti solo dopo anni di rifiuti (es. Saviano e Dan Brown).

Corsi di scrittura creativa in Italia

Oggi l'offerta di corsi di scrittura creativa è molto vasta. Tali corsi per diventare scrittori hanno lo scopo di accrescere la consapevolezza del proprio talento. La scrittura, come qualsiasi forma d'arte, è mossa dalla passione e non si può certo insegnare a tavolino.

Un corso del genere, cosi come il laboratorio di scrittura consentono di migliorare le proprie capacità di scrittura e di imparareavalutare e criticare i testi. Nei laboratori di scrittura vi è di solito uno o più Editor che svolge il compito di Tutor e di coordinatore tra i partecipanti.

Come proporre un proprio testo e diventare scrittore

Per diventare scrittore è importante coltivare la passione per il libri

Se non necessitate di un corso di scrittura, ma siete già nella fase di pubblicazione di un testo, armatevi di pazienza. E' fondamentale non scoraggiarsi ai primi rifiuti delle case editrici.

Le alternative per proporre un libro sono molteplici. Si può tentare un contatto diretto con diverse case editrici. In tal caso è bene presentare il testo alle case che si avvicinano nello stile editoriale a quanto scritto nel libro proposto. Un ruolo fondamentale per l'esito è racchiuso nella prefazione o nell'incipit.

Chi ama la scrittura può anche proporre il proprio manoscritto ad una agenzia letteraria. Il loro compito equivale a quello di un intermediario. Chi lavora nelle agenzie letterarie ha il compito di leggere il testo inviato (a pagamento) e di selezionare e contattare gli editori per proporre il testo.

Concorsi letterari per far conoscere il proprio lavoro

Per molti, soprattutto per i giovanissimi, è utile partecipare ai concorsi letterari. In questo modo è possibile dimostrare la propria capacità e passione di scrittura e magari essere contattati da case editrici per ulteriori informazioni sulla propria attività.

Il portale Concorsi Letterari (http://www.concorsiletterari.net/) presenta tutti i concorsi di scrittura (narrativa o poesia) organizzati in Italia per quest'anno. La lista annuncia i concorsi letterari mese per mese e consente agli utenti di visualizzare i dettagli del concorso quali: data di scadenza,oggetto, quota di iscrizione, ecc...

Il sito Forum Autori (www.forumautori.com) illustra i concorsi letterari a cui possono partecipare gli appassionati di scrittura. Cliccando su “info” visualizzerete le informazioni relative al concorso a cui siete interessati. PE' anche possibile segnalare concorsi letterari non ancora inseriti nella lista.

La piattaforma Wattpad per chi vuole diventare scrittore

Che il futuro sia Internet è ormai fuori discussione. Anche per gli scrittori quindi il web può diventare un’importante opportunità per farsi conoscere dal grande pubblico. Wattpad rappresenta l’ultima novità del settore: un social network dove si possono condividere in tempo reale dei contenuti e tutti hanno la possibilità di cimentarsi in questo ruolo. La storia viene raccontata a puntate ed è sufficiente un log in tramite Facebook per entrare in Wattpad. L’amministratore di questo social è sicuro che la piattaforma avrà successo nei prossimi anni.



Potrebbe interessarti

Pensione di cittadinanza: scopriamo che cos’è e come funziona

La pensione di cittadinanza

Con la recente vittoria del Movimento 5 stelle nelle elezioni politiche che ci sono state il 04 marzo 2018 si è affacciata sempre di più la possibilità di richiedere la pensione di cittadinanza 2019.

Leggi tutto...

Lavoro interinale: normativa e giurisprudenza

contratto di lavoro interinale

Le Agenzie per il lavoro sono imprese private dedicate alla somministrazione di lavoro interinale, ovvero prestazioni lavorative di carattere temporaneo. Questa tipologia è stata introdotta in Italia nel 1977; la normativa per il lavoro interinale ha subito svariate modifiche sino alla cosiddetta Legge Biagi . La L. 30/2003, inoltre, è quella che autorizza proprio queste agenzie.

Leggi tutto...

Calcolo della tredicesima per la badante

Coloro che svolgono lavori domestici, come le colf e le badanti devono essere regolarizzate, soprattutto se provenienti da Paesi esteri, per poter esercitare tale professione senza problemi.

Leggi tutto...

Contratto a progetto: malattia e infortunio

Nei contratti a progetto, in caso di malattia o infortunio la temporanea sospensione del rapporto di lavoro non implica la proroga del contratto, il co.co.pro. comunque termina alla scadenza stabilita.

Leggi tutto...

Modulo Social Card: tutte le informazioni

Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Richiesta detrazioni figli e familiari a carico: come fare?

Scopri le detrazioni per i figli a carico delle madri lavoratrici

Nella dichiarazione dei redditi è possibile ottenere delle detrazioni per figli a carico. Chi richiede deve dichiarare ogni anno i nominativi, con i relativi codici fiscali, dei familiari di cui richiede la detrazione.

Leggi tutto...

Lavorare in ospedale: quale professione scegliere?

In ambito ospedaliero esistono diverse professionalità, dal “portantino” al medico chirurgo. Per lavorare nelle aziende ospedaliere pubbliche con contratto a tempo indeterminato è necessario superare un concorso pubblico bandito dall’azienda ospedaliera stessa per poter accedere alle graduatorie.

Leggi tutto...

Trattenute in busta paga: vediamo dove finiscono i nostri soldi!

Ogni lavoratore che ha la fortuna di percepire la busta paga, deve però considerare che la stessa prevede anche delle trattenute da parte del datore di lavoro, che daranno, come risultato finale, la paga netta che il lavoratore percepirà.

Leggi tutto...

Età pensionabile: i nuovi requisiti e criteri della riforma

uomini in età pensionabile

Riportiamo le modifiche dell'età pensionabile derivanti dalla riforma pensionistica e i nuovi limiti e requisiti per presentare la domanda.

Leggi tutto...

Licenza per guidare i taxi: sai come ottenerla?

Uno dei lavori di ultima generazione e molto richiesto soprattutto nelle grandi città è quella del tassista. Sono infatti tantissimi coloro che, tra turisti e cittadini stessi, vanno alla ricerca di tassisti per spostarsi da un luogo all’altro della città, evitando di prendere la propria macchina, il proprio motorino, l’autobus o la metro.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Lavoro Cuoco: le mansioni, i requisiti e le offerte di lavoro online

Non si tratta di un lavoro in cui si svolge semplicemente un'attività...il cuoco è anche un pò un'artista che colpisce i commensali tra combinazioni speciali di gusti e una straordinaria mes en place.

Leggi tutto...

Leggi anche...

RSPP: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

La sigla RSPP designa il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Tale figura professionale è un esperto in tema sicurezza.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Globalizzazione economica: positiva o negativa?

Anche le dinamiche lavorative e i rapporti di lavoro stessi sono ormai cambiati vertiginosamente, per stare al passo con i tempi. Uno dei fattori sicuramente dominanti in questo periodo di grossi cambiamenti a livello globale è sicuramente la globalizzazione economica, che porta ad un aumento repentino degli scambi e delle fusioni economiche tra tutte le Nazioni del Mondo.

Leggi tutto...
Go to Top