Logo AreaLavoro

L'industria del turismo, con la sua vasta gamma di servizi e opportunità, gioca un ruolo cruciale nell'economia italiana, offrendo impiego a migliaia di persone e contribuendo significativamente al PIL nazionale. In questo contesto dinamico e sfaccettato, la regolamentazione dei rapporti lavorativi attraverso il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del Turismo assume un'importanza fondamentale. Il CCNL del Turismo stabilisce norme e condizioni di lavoro chiare, garantendo diritti e tutele per i lavoratori e fornendo al contempo una struttura normativa affidabile per i datori di lavoro.

Menu di navigazione dell'articolo

Questo articolo si propone di esplorare i vari livelli occupazionali definiti dal CCNL del Turismo, offrendo un'analisi dettagliata delle diverse categorie professionali e dei rispettivi compiti, responsabilità e aspettative. Attraverso un'esaminazione approfondita, miriamo a fornire una guida essenziale per lavoratori e datori di lavoro del settore turistico, facilitando la comprensione delle dinamiche contrattuali e promuovendo un ambiente lavorativo equo e produttivo.

Dall'accoglienza al catering, dalla gestione delle strutture ricettive alla promozione turistica, ogni aspetto viene regolamentato con precisione, riflettendo l'importanza di ogni ruolo all'interno del vasto ecosistema del turismo. L'articolo si addentra inoltre nelle dinamiche di crescita professionale, nelle modalità di valutazione delle competenze e nelle prospettive di carriera, evidenziando come il CCNL del Turismo non solo tuteli il lavoratore, ma stimoli anche un continuo sviluppo professionale all'interno del settore.

Per i dipendenti delle aziende, per i dipendenti e soci delle cooperative esercenti attività nel settore del "turismo" (da 15 a 50 dipendenti o soci)

  • imprese di viaggio e turismo;

I 7 livelli del ccnl Turismo

  • I livello: personale con funzioni ad alto contenuto professionale e con responsabilità di direzione esecutiva
  • II livello: personale che svolge compiti operativamente autonomi e/o funzioni di coordinamento e controllo
  • III livello: lavoratori che svolgono mansioni di concetto a cui sono richieste conoscenze tecniche ed adeguata esperienza
  • IV livello: personale che esegue mansioni operative (es. vendita e relative operazioni complementari)
  • V livello: dipendenti che svolgono lavori qualificati a cui si richiedeono varie conoscenze e adeguate capacità tecnico pratiche
  • VI livello: dipendeni che posseggono semplici conoscenze pratiche e svolgono mansioni più semplici
  • VII livello: personale che svolge mansioni di pulizia o equivalenti

Sul sito del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) è possibile visionare online il CCNL Turismo, è sufficiente selezionare il CCNL Commercio e Servizi nel motore di ricerca dei contratti.

Per ottenere una panoramica completa sulle diverse modalità di contratto lavorativo in vigore in Italia ti segnaliamo le nostre pagine:

Rinnovo contratti collettivi nel settore Turismo

Il 18 gennaio scorso è stato firmato l’accordo tra Federalberghi e associazioni sindacali per il rinnovo del Contratto Nazionale sul turismo. Nell’accordo sono presenti delle soluzioni innovative, in particolar modo le norme che regolano l’orario di lavoro medio, che terrà conto delle oscillazioni sulle domande riguardo l’attività turistica. L’accordo ha una validità di quaranta mesi e varrà dal 1 maggio 2013 fino al 31 agosto 2016. Sul portale di Federalberghi è possibile consultare il Pdf del documento intero redatto insieme dalle due associazioni, trovando le informazioni necessarie sui termini dell’accordo e i punti qualificanti dello stesso.

Il turismo è uno dei pilastri dell'economia italiana sopratutto in questo tempo di crisi e tagli. Dal CCNL Turismo le imprese traggono gli strumenti per gestire i rapporti con i propri dipendenti. All'interno del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro infatti, vi sono tutte le informazioni necessarie a chiunque abbia una attività nel settore turistico. 


Il 18 gennaio del 2014 è stato firmato l’accordo tra Federalberghi e le associazioni sindacali per il rinnovo del Contratto Nazionale sul turismo. L’accordo ha una validità di quaranta mesi e varrà dal 1 maggio 2013 fino al 31 agosto 2016. Nell’accordo sono presenti delle soluzioni nuove riguardo l’orario di lavoro medio, che terrà conto delle oscillazioni sulle domande riguardo l’attività turistica.

Se sei interessato a lavorare nell'industria del turismo, potresti prendere in considerazione una carriera nel front office.

Le altre novità dei livelli del CCNL per il Turismo

  • L’accordo di rinnovo del CCNL Turismo ha individuato ulteriori ipotesi, aggiuntive rispetto a quelle stabilite dalla legge, in cui le aziende turistico-ricettive potranno stipulare contratti a tempo determinato a-causali. In particolare, le parti hanno stabilito che il contratto a-causale possa essere stipulato anche in riferimento ai soggetti come disoccupati con più di 45 anni, percettori di forme di sostegno/integrazione al reddito, lavoratori iscritti nelle liste di cui alla legge n. 68 del 1999.
  • La durata del periodo di prova che il CCNL Turismo definisce nell’ambito del capo relativo a “contratti a termine e aziende di stagione” è elevata a 14 giorni lavorativi.
  • E’ previsto l’adeguamento dei valori del vitto e dell’alloggio, nella misura massima di euro 0,10 per un pranzo, euro 0,02 per una prima colazione ed euro 0,15 per un pernottamento.

Per saperne di più visitare il sito di Federalberghi dove trovate il testo originale e le tabelle di riferimento. Ricordiamo che il presente testo è valido fino al 31 agosto del 2016.

Chi cerca offerte di lavoro nel turismo deve aver ben chiaro il concetto che qualsiasi ruolo svolto in realtà industriali o in società di servizi, si differenzia parecchio dal tipo di mansione che si andrà a svolgere nel settore turistico. Il turismo ha peculiarità a se stanti rispetto agli altri settori. Se amate viaggiare e stare a contatto con le persone allora leggete l'approfondimento che proponiamo oggi; cercheremo di guidarvi in questa particolare fase del mercato lavorativo italiano.

In questo articolo troverai anche informazioni sui livelli contrattuali dei metalmeccanici.

Le caratteristiche del lavoro nel turismo

Chi cerca lavoro turismo deve essere motivato da una forte motivazione, poichè lavorare nel turismo ha dei notevoli svantaggi (anche se tali considerazioni sono soggettive). A parità d’impegno e ore di lavoro, la retribuzione di coloro che lavorano nel turismo rispetto ad altri settori è più bassa, il percorso di carriera è più lungo e spesso si lavora nei periodi in cui la maggior parte delle persone è in ferie.

Dove trovare offerte lavorative nel settore turistico?

Oltre ai normali siti che si occupano di turismo a 360°, vi sono dei portali specializzati in offerte di lavoro Friuli Venezia Giulia per il turismo, cosi come più in generale per tutta Italia o appunto per una regione specifica:
è il sito che propone le ultime novità, organizzandole in base al settore di interesse. Ad oggi LavoroTurismo.it ospita 5266 aziende iscritte e più di 44.000 candidati registrati.

Job in Turism propone offerte dei grandi tour operator e soggetti del settore turistico. Job in Turism offre più di 4.000 offerte di lavoro.

Lavorareturismo offre indicazioni relative a coloro che sono interessati a lavorare nel turismo, proponendo articoli informativi e di approfondimento legati al settore turistico inteso come formazione e lavoro.

Affari Miei è un portale che contiene anche lo spazio dedicato al lavoro ed alla crescita personale. Nella sezione lavora con noi a cui rimandiamo è possibile trovare recensioni sui profili ideali per partecipare alle principali selezioni aziendali anche nel settore turistico e notizie sulle ultime attività di recruting avviate in tutta Italia dalle società più importanti.

Jobintourism è un portale che permette di poter selezionare diverse voci per la propria ricerca, in base quindi alle esigenze personali. Sono presenti infatti quattro campi da riempire: parola chiave da inserire, il dove, reparto e posizione. In base alla scelta dell’utente, il portale proporrà le offerte di lavoro esistenti.

Lavoroeturismo.org è un portale suddiviso principalmente in tre sezioni: inserire il proprio Curriculum Vitae, quali sono le aziende partner e la ricerca dei posti di lavoro attualmente disponibili. Un sito che permette quindi di poter aggiungere all’interno del database anche i propri dati relativi al CV.

Esplora a fondo le diverse modalità contrattuali e approfondisci questi due aspetti:

Profili ricercati e pre-requisiti adatti

3488 software contabilita

In generale la maggior parte delle offerte di lavoro turismo riguardano la posizione di “sales”; compagnie aeree, alberghi, tour operator, agenzie di viaggio ricercano soprattutto venditori da inserire nel loro organico.

Soprattutto per coloro che non hanno già accumulato esperienza nel settore turistico, è necessario proporsi per tali tipi di ruolo prima di candidarsi per l’ufficio stampa (anche perchè non tutte le imprese del settore turistico posseggono un’area dedicata a tali mansioni).

Nuove possibilità di lavoro in area turistica e nuove possibilità di entrare nel CCNL

Il settore turistico è giocoforza uno dei capisaldi del sistema Italia. Il Bel Paese ha infatti una tale quantità di grandezze che è uno degli Stati più visitati dai turisti, che vengono da tutte le parti del mondo sia per stare al mare che per scoprire l’immenso patrimonio culturale: monumenti, musei, palazzi, esposizioni, basiliche sono la cartolina di presentazione della nostra Penisola.

Forse proprio in questo settore la crisi potrebbe sentirsi un po’ meno grazie anche alla presenza dei lavori stagionali da svolgere durante l’estate (l’Italia infatti è bagnata per tre quarti dal mare e sono quindi molto richieste figure come animatori dei villaggi, barman, bagnini e personale da spiaggia). Tutto il mondo delle istituzioni capisce l’importanza di far crescere questo ambito, soprattutto in quelle zone dove esso è meno sfruttato: vengono in mente per esempio alcune Regioni del Sud, come la Campania, che può attirare grazie al suo panorama migliaia di turisti. In Italia, dal mare alla montagna per finire ai monumenti, questo settore può rappresentare soltanto una possibilità in più per crescere.

Sono cambiati tuttavia anche alcune tipologie di lavoro, visto che il web ha impreziosito la ricerca su Internet di luoghi, pernottamenti e alberghi. In Italia infatti la prenotazione via web è ancora poca diffusa e su questo terreno si potrebbe molto investire per aiutare le aziende a farsi conoscere, sia tramite i social network (ormai non più ingnorabili) che sull’immagine stessa dell’impresa da veicolare attraverso la piattaforma web. Sfruttare Internet diventa quindi un’esigenza primaria laddove in altri Paesi questo già avviene per via di una digitalizzazione molto più utilizzata dai cittadini.

Lavori nel web marketing e sulla “spinta” dei social network, Facebook su tutti, può aumentare la clientela ed espandere ancora di più il valore in Italia del turismo.

La natura di questo impiego nel turismo

Il lavoro estivo (chiamato anche lavoro stagionale estivo) è un'attività che si svolge a tempo determinato in un periodo dell'anno stabilito, in questo caso da giugno a settembre-ottobre; tale modo di lavorare consente inoltre un buon guadagno pur necessitando di un impegno, in termini di tempo, molto limitato.

Le possibilità offerte da un lavoro estivo come l'animatore turistico

Livelli per il CCNL del Turismo

Il lavoro estivo offre numerose possibilità, sia in Italia che all'estero, coprendo soprattutto i settori legati al turismo alberghiero, balneare e sportivo. I periodi ottimali per proporre la propria candidatura e trovare lavoro estivo sono localizzati tra gennaio e aprile.

Quando si cerca un'occupazione in questa stagione è importante non temporeggiare perché, all'arrivo dei mesi caldi, le proposte rischiano di essere tutte esaurite, essendo la concorrenza molto alta.
In alcuni casi può essere utile il conseguimento di uno o più brevetti, per avere così una marcia in più rispetto agli altri.

Le tipologie di impiego

I ruoli professionali che si possono ricoprire durante un periodo di lavoro estivo sono numerosi; è possibile, ad esempio, dedicarsi all'animazione turistica all'interno di villaggi turistici, navi da crociera o hotel (come descritto nell'articolo reativo al Front Office) e diventare parte dello staff di più agenzie per animatori turistici. Sono anche disponibili offerte più convenzionali, in sostituzione di lavoratori di tutti i giorni che sono andati in vacanza.

Il lavoro estivo prevede anche figure legati ai servizi di accoglienza, manutenzione, ristorazione ed economato. Sono inoltre molto richiesti: i bagnini e team di persone che sovraintendano alla sicurezza dei bagnanti, sia al mare che nelle numerose piscine all'aperto estive; istruttori di calcio, nuoto, basket, beach volley ecc.

Come lavorare con più libertà

Per chi vuole infine un lavoro autonomo e più indipendente, può optare invece per l'apertura e/o la gestione di uno stabilimento balneare, oppure per la gestione dei bar e chioschetti disseminati sulle spiagge italiane ed estere.
Specie in questi casi, bisogna prestare molta attenzione anche ai bandi pubblici dei comuni della zona desiderata, in quanto alcune occupazioni richiedono una licenza che si ottiene tramite un concorso.

Contenuti supplementari per il Turismo

Il lavoro di animatore turistico potrebbe essere la prima esperienza lavorativa e consiste nell'intrattenere e far divertire i clienti in vacanza di una struttura ricettiva, di solito villaggi turistici, hotel o navi da crociera. L'equipe di animazione si occupa quindi di organizzare delle attività ricreative, sportive, ludiche e artistiche per intrattenere gli ospiti di ogni età.

Gli sbocchi offerti da un mestiere in campo ricreativo e le leggi che lo regolano

Per la sua peculiarità, il lavoro di animatore permette di godere di considerevoli vantaggi, facendo sì che, chi lo pratica, possa far coincidere la vacanza con il guadagno ede ssendo inoltre un mestiere come gli altri ha inoltre una sua normativa; vedremo a seguire entrambi questi aspetti.

I vantaggi del lavoro di animatore

sono principalmente:

  • possibilità di lavorare in un luogo di vacanza, spesso località balneari, anche all'estero!
  • lavorare in team,
  • lavorare anche solo per una stagione.

D'altra parte il lavoro animatore turistico presenta dei turni lavorativi lunghi e uno stipendio non molto elevato perché il contratto di lavoro già prevede il vitto e l'alloggio all'interno del villaggio vacanze per il dipendente, solo in alcuni casi è prevista la partecipazione alle spese da parte dei lavoratori.

Sotto il profilo contrattuale il lavoro animatore rientra nei contratti di lavoro dello spettacolo e quindi presenta l'obbligo di iscrizione all'ENPALS - Ente Nazionale Previdenza Lavoratori dello Spettacolo. La durata del contratto è a tempo determinato poiché si tratta di un lavoro stagionale.

E durante l'anno?

Il lavoro di animatore non è limitato ai centri estivi: sono infatti numerose le imprese specializzati in eventi come le feste per bambini, che mettono a disposizione uno staff qualificato e attrezzature varie come giochi gonfiabili (scivoli, biliardini umani..). Far parte di equipe formata da animatori turistici invernali consente di lavorare soprattutto nei week-end presso alcuni eventi della durata di poche ore, a seconda d

I requisiti per proporsi

concludiamo questa breve guida elencando titoli e competenze necessarie per praticare il lavoro di animatore:

  • possedere il diploma di maturità,
  • conoscere almeno una lingua straniera,
  • per coloro che si candidano come istruttori sportivi o responsabile di laboratori artistici è inoltre utile presentare attestati di partecipazione a corsi, stage e seminari delle varie discipline artistiche (es. ballo, recitazione, canto, musica) o brevetti sportivi rilasciati dalle Federazioni.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo