Logo AreaLavoro

Dopo aver pubblicato un articolo dedicato alle offerte per il Front e il Back Office, oggi ci dedicheremo ad un nuovo approfondimento.

Menu di navigazione dell'articolo

Ampliamo la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro sul territorio nazionale, regione per regione. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi è interessato alle offerte di lavoro in Basilicata. Quando si esplorano nuove destinazioni, è cruciale tenere in considerazione ogni regione, tieni d'occhio anche le proposte lavorative a Bolzano, per avere così un'analisi più completa delle opzioni di carriera.

Se hai trovato di tuo gradimento l'articolo che riguarda i requisiti per accedere ai concorsi della polizia di Stato, siamo certi che apprezzerai anche l'approfondimento di oggi.

I dati sulla disoccupazione in Basilicata

Non era molto rosea la situazione in questa Regione per quanto riguarda i dati sulla disoccupazione: nel secondo trimestre del 2014, così come riportava la Uil, cessarono circa 32mila rapporti di lavoro e il confronto con l'anno precedente risultava negativo del 2% per ciò che concerneva il rapporto dei lavori attivati.

Era una situazione che coinvolgeva più in generale il problema del Mezzogiorno, da sempre un vero grattacapo per il Paese. Tutti i Governi che si erano succeduti non erano riusciti a risolvere in maniera definitiva la questione del Mezzogiorno: passavano gli anni quindi e i problemi restavano gli stessi. Disoccupati, precari o perdita di posti di lavoro per il fallimento di aziende: questo scenario si ripeteva per lo più in quasi tutte le Regioni del Sud Italia.

L'Ente Locale lucano stava cercando di porre un freno a questa emorragia stanziando per il 2014 e il 2015 cinque milioni di euro per il Fondo per l'occupazione, risorse che avrebbero potuto vedere un aumento qualora si fossero aggiunti soldi di provenienza comunitaria o regionale. L'obiettivo di questo stanziamento era duplice: favorire l'occupazione, soprattutto tra i giovani, e incentivare gli investimenti sull'innovazione, sulla tecnologia e su tutti quei settori che avrebbero potuto poi portare benefici al mercato regionale. Nell'avviso pubblico erano riepilogate tutte le informazioni necessarie per le imprese che volevano partecipare al bando, dalla richiesta di contributi fino a come compilare la domanda. Per tutto ciò, era consigliabile consultare il sito della Regione per sapersi muovere nella giusta direzione.

Nella tua ricerca attiva di lavoro, non dimenticare di esaminare attentamente i requisiti per lavorare in banca, valutando anche lo stipendio di una commessa, il lavoro interinale e il lavoro stagionale invernale.

Poca flessibilità

Purtroppo i ragazzi della Basilicata sono quelli meno propensi a cercare lavoro. Una ricerca condotta da Datagiovani per il Sole 24 Ore delinea una situazione che vede questa Regione insieme a Campania, Puglia e Sicilia ultimi in questa speciale classifica. Ciò deriva dallo scoramento e dalla rassegnazione nel cercare una nuova occupazione a causa della crisi economica e dal fatto che si è sicuri che un lavoro non lo si troverà mai. In queste zone la percentuale dello scoraggiamento è oltre il 60%, più del doppio rispetto alle Regioni Settentrionali d’Italia e questo dato basta a spiegare poi il risultato della classifica stilata da Datagiovani.

Nel particolare, nell’Ente regionale lucano il 60% ha cercato in modo attivo un posto di lavoro quando invece al Nord la percentuale sfonda anche l’80%. Al primo posto di questa graduatoria c’è il Friuli Venezia Giulia seguita dalla Toscana, con i loro ragazzi molto attivi su più fronti per trovare un’occupazione.

Siti web dedicati alle offerte di lavoro in Basilicata

trovare lavoro in basilicata

Così come Calabria, Campania, Sardegna e Puglia, oggi vi presenteremo un articolo che catturerà il vostro interesse.

Di seguito la lista dei siti web proposta da AreaLavoro per le offerte di lavoro Basilicata. 

  • Basilicata Lavoro

E' il portale che consente di accreditarsi al sistema e di accedere ai servizi per l’impiego della regione e di cercare dei centri perl’impiego del territorio regionale.

  • Bacheca Lavoro

Il sito pubblica numerosi annunci relativi alle offerte di lavoro in Basilicata, esposti dettagliatamente sarà facile riuscire ad individuare la professione che fa al caso vostro.

  • Jobrapido

Propone una pagina dedicata alle offerte di lavoro in Basilicata. Per coloro che vogliono effettuare una ricerca davvero mirata sul territorio locale.

  • Lavoro

Cercare un impiego potrebbe rivelarsi più sfidante del previsto, ecco perché sarebbe opportuno considerare offerte di lavoro in diverse città. Per agevolarti in questa ricerca, mettiamo a disposizione alcuni articoli su come trovare lavoro in Sardegna, sulle offerte di lavoro in Campania e sul funzionamento del centro dell'impiego a Cremona.

FAQ

Quali sono le opportunità di lavoro nel settore turistico in Basilicata?

La Basilicata, con la sua ricca storia, bellezze naturali e culturali, offre diverse opportunità di lavoro nel settore turistico. Queste includono ruoli nelle strutture ricettive come hotel, bed & breakfast e case vacanza, in ristoranti e caffetterie, in agenzie di viaggio e tour operator, in musei e siti storici, così come nelle attività legate all'ecoturismo e all'agriturismo. Inoltre, c'è una crescente domanda di guide turistiche, interpreti e professionisti del marketing turistico.

Quali competenze sono richieste per lavorare nel settore turistico?

Le competenze richieste variano a seconda del ruolo specifico. Tuttavia, alcune competenze fondamentali includono ottime capacità di comunicazione, competenze interpersonali, flessibilità e capacità di problem solving. La conoscenza delle lingue straniere, in particolare l'inglese, è spesso richiesta. Per ruoli come la guida turistica, è necessario avere una buona conoscenza della storia e della cultura locale. Per ruoli nel marketing turistico, competenze in marketing digitale e social media possono essere particolarmente utili.

Come posso trovare un lavoro?

Ci sono diverse risorse per cercare un lavoro nel settore turistico in Basilicata. Queste includono siti di lavoro online, agenzie di reclutamento specializzate nel settore turistico, e le pagine di carriera dei siti web di hotel e altre aziende turistiche. Inoltre, le fiere del lavoro e gli eventi di networking possono essere un'ottima opportunità per connettersi con potenziali datori di lavoro.

Quali sono le prospettive di carriera nel settore turistico in Basilicata?

Le prospettive di carriera nel settore turistico in Basilicata sono promettenti. Il turismo è una delle principali industrie della regione e c'è una domanda costante di professionisti qualificati in questo campo. Con esperienza e formazione, ci sono opportunità per avanzare in ruoli di gestione o specializzarsi in aree come il marketing turistico, la pianificazione degli eventi o la gestione dell'ospitalità.

Quali corsi di formazione sono disponibili per chi vuole lavorare nel settore turistico in Basilicata?

Ci sono numerosi corsi di formazione disponibili in Basilicata per chi desidera lavorare nel settore turistico. Questi includono corsi di formazione professionale in ospitalità, gestione del turismo, marketing turistico, e guida turistica. Inoltre, ci sono programmi di studio universitari e post-laurea in gestione del turismo e discipline correlate. Molte di queste offerte formative includono opportunità di stage o tirocini, che possono essere un ottimo modo per acquisire esperienza pratica nel settore.

In bocca al lupo e fateci sapere come è andata la ricerca.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo