Logo AreaLavoro

Dopo aver pubblicato un articolo dedicato alle offerte per il Front e il Back Office, oggi ci dedicheremo ad un nuovo approfondimento.

Menu di navigazione dell'articolo

Ampliamo la nostra sezione dedicata alle offerte di impiego sul territorio nazionale, regione per regione. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi cerca lavoro in Puglia. Di seguito la lista dei siti web proposta da AreaLavoro per le offerte di lavoro in Puglia. Se ti è piaciuto l'articolo che riguarda i requisiti per accedere ai concorsi della polizia di Stato, apprezzerai senza dubbio anche l'approfondimento di oggi.

Così come per Calabria, Basilicata, Campania, Provincia autonoma di Bolzano, Friuli Venezia Giulia e Sardegna oggi vi proponiamo in questo articolo alcune interessanti soluzioni per orientarsi tra le offerte di lavoro in Puglia.

Informazioni online circa le offerte di lavoro

Puglia Lavoro è un portale recente che tenta di mettere in comunicazione i giovani in cerca di lavoro con le aziende, soprattutto nelle grandi città della regione come Bari e Lecce. La sua offerta informativa si muove soprattutto attraverso una rete di news del mondo occupazionale che siano di aiuto e orientamento.

Il problema principale, infatti, nella ricerca del lavoro è proprio quello che è difficile ricevere i consigli giusti. Per questa ragione tutti gli enti – sia regionali che nazionali – tentano in un modo o nell'altro di orientare la scelta del giovane in cerca di impiego tenendo da conto tutti i fattori più importanti al fine di trovare una mansione che sia consona alla propria personalità.

Se desideri trovare la tua strada nel mondo del lavoro, ti raccomandiamo di considerare tutte le alternative possibili. A tale scopo, mettiamo a disposizione risorse come articoli informativi su come ottenere il permesso per vendere tabacchi e su come funziona il sito Bacheca Lavoro a Trento.

Alcuni dei portali online per selezionare delle Offerte di lavoro in Puglia

Di seguito abbiamo riportato alcuni dei migliori siti attraverso cui cercare le migliori offerte di lavoro in puglia:

Borsa Lavoro

Costituisce il primo sistema telematico nazionale di servizi on line realizzato per facilitare il libero incontro tra domanda e offerta di lavoro in Puglia.

Humangest

Bacheca lavoro

Portale dedicato a chi ricerca un lavoro part time o full time in Puglia. Questa sezione di Bachecalavoro.com raccoglie tutte le offerte di impiego in Puglia. Consulta gli annunci sempre aggiornati e trova subito il lavoroche stai cercando.

Quanta – agenzia per il lavoro

Subito.it

E' un portale molto utile che permette di selezionare la regione in cui si cerca il lavoro e per un risultato più dettagliato anche la città, in questo caso Bari, Lecce, Brindisi e altre città pugliesi. Una volta fatto questo, troveremo tutte le offerte inserite, basterà quella che si addice di più in base alla propria esperienza e alle proprie esigenze lavorative.

Kijiji

E' un altro portale molto simile a subito.it, possiamo trovare differenti proposte di impiego in puglia, inserendo la città e magari inserendo anche il tipo di mansione in cui si è specializzati, ad esempio avvocato, cameriere, autista, badante, commessa ecc.

Capiamo che stai cercando lavoro e vogliamo assicurarci che tu abbia tutte le informazioni necessarie, ti consigliamo quindi di valutare diverse opportunità e informarti sui requisiti per lavorare in banca, nonché lo stipendio di una commessa, il lavoro interinale e il lavoro stagionale invernale.

Puntare sul Turismo per lavorare in Puglia

Offerte di lavoro in Puglia

Il turismo è uno dei settori forti della regione. Le declinazione di questo segmento di mercato sono veramente tante. Innanzitutto è corretto sostenere che – ma questo vale pressappoco per tutti i settori occupazionali – è veramente difficile trovare impiego nel settore turistico senza esperienza o certificazione.

Quest'ultima può essere guadagnata tramite corsi regionali o privati che insegnino tutte le basi delle numerose attività del settore. Alcune delle più comuni sono: animatori turistici, receptionist, addetti ai piani, manager d'hotel. Ma nel settore turistico è compreso anche tutto il segmento della ristorazione (dai ristoranti di classe alle pizzerie), per lavorare nei quali basta un po' d'esperienza e buona volontà.

Se poi, si cercano posizioni di un certo livello – come capo cameriere e chef – allora qui occorrono certificazioni importanti, acquisibili tramite corsi di formazione di vario livello.

Un punto di partenza è il sito Lavoro e Turismo, dedicato specificatamente a questo mercato e dov'è possibile sfogliare offerte di lavoro per la Puglia.
Un'altra risorsa è il portale dell'Ente Bilaterale del Turismo http://www.ebt-puglia.it/, sempre generoso di suggerimenti, studi di settore e offerte di lavoro.

Per i corsi di formazione, si segnala il lavoro dell'Ifoa http://www.ifoa.it/ e del portale Corsi Turismo per la Puglia.

Se il mondo del turismo ti affascina, potresti esplorare l'opportunità di lavorare nel front office.

Bonus Sud 2020: ecco l’importo e la durata dell’incentivo

Negli ultimi anni l’Italia ha affrontato momenti difficili dal punto di vista lavorativo e la vera emergenza riguarda il Sud ed in particolare i giovani diplomati e laureati che si ritrovano ad essere disoccupati nonostante tutto.
All’interno del testo della Manovra 2020 è prevista, al fine di incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di giovani e disoccupati, una proroga della decontribuzione per un intero anno al 100% e del 50% per il secondo ed il terzo anno.
Il tutto è presente nella Legge di Bilancio del 2020 dove sono state inserite tutte le manovre che hanno lo scopo di portare ad una maggiore occupazione giovani, ma vediamo nel dettaglio cos’è il Bonus Sud 2020 e come funziona.
Il bonus sud è un incentivo all’occupazione di giovani disoccupati (in genere fino ai 35 anni) e funziona in questo modo:

  • È necessario che i datori di lavoro, per usufruire degli sgravi contributivi, abbiano la sede lavorativa ubicata in una delle regioni del Mezzogiorno per cui il Bonus è pensato perché meno sviluppate e quindi: Puglia, Sicilia, Campania, Basilicata oppure in quelle di “transizione” come l’Abruzzo, la Sardegna ed il Molise.
  • L’assunzione del giovane disoccupato, che sia a tempo indeterminato o per un apprendistato, deve avvenire tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre dell’anno 2020.

Oltre a queste caratteristiche vi sono altre informazioni che è necessario conoscere, ovvero:

  • L’importo massimo destinato ai datori di lavoro che si occupano di assumere i giovani e i disoccupati al Sud è valido fino a 8.060 euro;
  • Lo sgravio contributivo per l’anno 2020 è riservato, nello specifico, ai giovani tra i 16 e i 34 anni (anche in caso di apprendistato), ai disoccupati con più di 35 anni privi di impiego da almeno sei mesi;
  • Resta fisso, invece, lo sgravio del 50% per gli over 50 fino a 4.030 euro massimi per ogni assunto.

L’obiettivo, dunque, di questa nuova legge di Bilancio è di procedere al contrario incentivando l’assunzione dei più giovani attraverso una riduzione del costo di assunzione per l’azienda, spesso motivo per il quale si ricorre ad assunzioni a tempo determinato dalla breve durata, prima che l’aspetto contributivo gravi troppo sul datore di lavoro, finendo però per non creare stabilità né per l’azienda né per i giovani in cerca di occupazione.
Per presentare la domanda bonus per le assunzioni è necessario aspettare che venga pubblicato il nuovo decreto ANPAL relativo al bonus Sud 2020, approfittatene! 

Quali sono i lavori "estivi" che posso sperare di trovare in una Regione come la Puglia?

La Puglia, essendo una regione con un forte richiamo turistico grazie alle sue belle spiagge, borghi storici e gastronomia rinomata, offre diverse opportunità di lavoro stagionale, specialmente durante i mesi estivi. Ecco alcuni dei lavori estivi che potresti trovare in Puglia:

  1. Lavori nel settore alberghiero: Ci sono numerose opportunità negli hotel, B&B e altre strutture ricettive, che vanno dalla reception all'assistenza clienti, dalle pulizie al servizio in camera.
  2. Ristorazione: Camerieri, baristi, aiuti cuoco, lavapiatti e personale di sala sono molto richiesti nei ristoranti, nei bar e nei caffè, specialmente in quelli situati nelle zone turistiche.
  3. Guide turistiche: Se hai conoscenze specifiche sulla storia e la cultura della Puglia e magari parli una o più lingue straniere, potresti lavorare come guida turistica.
  4. Animazione turistica: Villaggi turistici, resort e campeggi cercano animatori per intrattenere ospiti di tutte le età, organizzare attività sportive e serate di spettacolo.
  5. Lavori in spiaggia: Bagnino, assistente di spiaggia, noleggio lettini e ombrelloni sono alcuni dei ruoli che si trovano lungo le coste pugliesi.
  6. Vendita al dettaglio: I negozi nei centri turistici cercano personale per la stagione estiva per gestire il maggiore afflusso di clientela.
  7. Agricoltura: La raccolta della frutta e la vendita diretta dei prodotti agricoli sono attività stagionali in cui potresti trovare impiego.
  8. Lavori in barca: Se possiedi le qualifiche necessarie, potresti lavorare su barche da pesca o in servizi di charter nautici.
  9. Promozione e marketing: Distribuzione di volantini, promozione di eventi e partecipazione a campagne pubblicitarie per stabilimenti balneari o eventi locali.
  10. Fotografia: Se hai competenze in fotografia, potresti offrire i tuoi servizi per shooting fotografici o vendere foto ricordo in località turistiche.
  11. Insegnamento di lingue o sport: Se hai competenze in lingue straniere o nello sport (come surf, vela, subacquea), potresti insegnare in corsi estivi o camp.

Ricorda che la concorrenza per questi lavori può essere alta, quindi è bene iniziare la ricerca e le candidature già in primavera. Inoltre, avere un buon livello di inglese (o di altre lingue straniere) può essere un notevole vantaggio competitivo in una regione che attira visitatori internazionali.

Trovare lavoro potrebbe essere più complicato del previsto, pertanto è consigliabile allargare la tua ricerca e considerare proposte in diverse città. Per facilitarti in questa ricerca, ti forniamo alcuni articoli su come trovare lavoro in Sardegna, le offerte di lavoro in Campania e il centro dell'impiego a Cremona.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo