Logo AreaLavoro

Con l’aumento della digitalizzazione, sempre più aziende stanno approdando su internet, aprono pagine sui social network e gestiscono siti dove forniscono informazioni sul loro lavoro e tengono aggiornati i possibili clienti. Sono necessarie, perciò, sempre più figure specializzate in grado di gestire queste risorse: sviluppatori, programmatori, manager, editor.

Menu di navigazione dell'articolo

Se si vuole investire, quindi, in un lavoro promettente, duraturo e proficuo, una delle migliori strade è quella di intraprendere una carriera proprio nel settore delle tecnologie e dell’informatica. Il vantaggio infatti sta nel fatto che questo mondo è in continua espansione ed in continuo aggiornamento: ogni giorno ci sono delle nuove funzionalità, nuove piattaforme, nuove informazioni. Per questo sono disponibili migliaia di percorsi lavorativi differenti e stimolanti. Un ulteriore punto a favore di questo ambiente, è che non bisogna per forza avere una laurea, un master e un dottorato in informatica. Quello che le aziende e i responsabili delle assunzioni cercano sono soprattutto la voglia di imparare e le famose soft skills, ovvero le competenze trasversali. È molto richiesta, infatti, l’abilità di sapersi adattare e di coniugare due settori che a prima vista potrebbero sembrare del tutto scollegati. Per questo motivo saper programmare e costruire un sito web dal nulla potrebbe portarti a lavorare per qualsiasi azienda in qualsiasi settore. Perciò non resta altro che avvicinarsi al mondo della programmazione.

Assolutamente sì. Digitando semplici parole come “corso per programmatori” o “imparare a programmare dal nulla” in un qualsiasi motore di ricerca, si trovano numerose opportunità, diversi corsi che di distinguono per metodo di insegnamento, durata, linguaggio di programmazione e obiettivo finale. Per diventare sviluppatore web, quindi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: tra gli istituti formativi che ci sentiamo di segnalare per affidabilità e qualità dell’offerta, c’è aulab, che vanta un ottimo numero di assunzioni post-corso. 

Ma se su internet si trovano tante risorse gratuite, tanti video, tante informazioni, perché scegliere di frequentare un corso? Sicuramente, se si hanno le condizioni economiche, è meglio seguire un percorso guidato da insegnanti, tutor ed esperti qualificati che hanno già esperienza nel campo della programmazione. Loro possono darti consigli e suggerimenti su come risolvere dei problemi, aiutarti quando ti blocchi e far sviluppare le tue abilità e i tuoi ragionamenti. E questo può fare la differenza.

In fin dei conti, però, il vero ed unico metodo per avanzare nel mondo della programmazione è la pratica. Studiare pagine e pagine di codice dai libri, senza mai applicare le regole apprese non servirà a niente. L'unico modo efficace per imparare bene e velocemente è proprio quello di provare, provare e ancora provare. Sembra una frase fatta, ma in questo campo “imparare dai propri errori” è quasi una filosofia di vita: senza esercitarsi e senza commettere sbagli, non si impara e non si cresce. 

Un altro fattore importante, però, è la pazienza: scrivere un codice all’inizio potrebbe richiedere ore ed ore, ma non bisogna scoraggiarsi subito. Del resto, come ogni altra cosa, scrivere un codice richiede i suoi tempi. Dopo aver fatto un po’ di esperienza e dopo aver preso mano con il linguaggio di programmazione, il lavoro sarà molto più semplice. 

Armandosi di pazienza, voglia di imparare, di mettersi in gioco e in discussione, le porte del lavoro si apriranno se saprai applicare le conoscenze apprese nel tuo percorso di formazione, e le tue possibilità aumenteranno se non smetterai mai di imparare.

Il corso di programmazione Python certificato è indispensabile per chi desidera acquisire informazioni nel settore della progettazione di applicativi.

Un percorso all’insegna della formazione professionale che, seppur considerato giovane dagli esperti della materia, ha dalla sua una riconosciuta semplicità di utilizzo, passaggio fondamentale per essere fin da subito performanti e, di conseguenza, adeguati alle richieste del mercato.

Lo sviluppo di un applicativo, del resto, necessità di un’infarinatura di base piuttosto solida, in mancanza della quale il risultato atteso potrebbe essere troppo distante per diventare realtà oggettiva. C’è bisogno, insomma, di radici ben piantate nella materia e, seguendo questo ragionamento, il corso proposto non fa altro che guidare, step by step, i partecipanti alla miglior comprensione dello strumento. Si tratta, insomma, di guardare al futuro con un bagaglio strutturato per non farsi trovare impreparati. Il primo motivo che induce a formarsi in questa direzione è, di fatto, proprio questo.

A ruota, la scelta di un percorso formativo così strutturato ha dalla sua la possibilità di imparare senza partire da alcuna conoscenza pregressa del campo. Chiaro che se la formazione già c’è l’apprendimento sarà immediato; non ci fosse, però, lo si può fare comunque. Ecco svelato un secondo punto vincente.

Maturare l’esperienza necessaria con insegnanti qualificati

L’obiettivo di chi si appresta a un corso di questa natura è sicuramente quello di uscirne con tutti gli elementi utili a sfruttarne al massimo le potenzialità. I corsi Python, non a caso, offrono l’esperienza diretta a proposta formativa in grado di affiancare alle nozioni tecniche l’applicazione reale, a vantaggio dei corsisti. Un terzo elemento da considerare con favore, giacché grazie alla capacità dei docenti al termine del percorso scelto la logica di programmazione proposta sarà diventata familiare ai partecipanti, tanto familiare da consentir loro di dominare la sintassi del linguaggio, produrre server http, operare su database e file, tanto per dare uno spaccato delle competenze fornite.

Addentrarsi nella programmazione Python significa darsi chance professionali d’assoluto interesse, con la certezza di poterle successivamente spendere sul mercato in virtù dell’ampio ventaglio d’utilizzo che le medesime hanno. Questo è il quarto motivo per decidere di affrontare questo corso, giacché gli sbocchi successivi sono lì, a portata di mano, garantendo a chiunque sia adeguatamente competente la concreta possibilità di offrirsi a un comparto sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Un passo, quest’ultimo, di primaria importanza: il lavoro, del resto, è l’obiettivo finale di un percorso che ha nel miglioramento tecnico il suo scopo primario.

La versatilità del linguaggio

Durante i corsi Python si impara un linguaggio, appunto il Python, assolutamente versatile per chi l’utilizzerà in fase successiva. Il medesimo, infatti, è pensato per programmi compatibili per Windows, Linux o Mac, a dimostrazione dell’estrema funzionalità del medesimo. Questa, e non altre, è la quinta motivazione che porta sempre più informatici a interessarsene, con l’ambizione di non vincolarsi a questo o a quell’altro ambiente, ma di poter essere operativi su vasta scala.

Generico, sì, d’altro livello, pure. Un linguaggio di programmazione, dunque, pressoché universale e adatto a ogni genere di necessità, uno strumento da avere nelle proprie disponibilità per concorrere a qualsiasi livello, senza particolari timori nel risultato finale. Formarsi in

Un occhio al mercato del lavoro è fondamentale, specie in rapporto allerichieste di questo mondo, un pensiero alle proprie inclinazioni, però, forse perfino di più. Se l’informatica è il tuo pane, del resto, è in quell’ambito che vale la pena investire.

Come imparare le basi di Python

Imparare le basi di Python non è un compito così arduo come potrebbe sembrare. Ci sono molti corsi online gratuiti, tutorial e libri che ti possono aiutare ad apprendere i fondamenti di questa disciplina. È importante iniziare a comprendere i principi fondamentali del linguaggio, per poi proseguire.

Per iniziare a imparare Python, si consiglia di familiarizzare innanzitutto con la sua sintassi. Inizia con la stampa di stringhe, la dichiarazione di variabili e la scrittura di funzioni di base. Una volta compreso come tutti questi componenti si integrano, prova a creare dei programmi semplici come "Hello World" o programmi di calcolo, per esercitarsi nella codifica in Python.

Capire i tipi di dati e le variabili

I tipi di dati definiscono il modo in cui le informazioni vengono memorizzate nel programma e le variabili memorizzano i valori che verranno utilizzati nel codice. Le variabili possono contenere stringhe, numeri interi, float, booleani e altri oggetti. Imparare a manipolare i dati è un'abilità essenziale per ogni programmatore Python.

Anche la programmazione orientata agli oggetti (OOP) è importante quando si tratta di imparare Python. L'OOP consente di creare classi a cui sono associati attributi e metodi. Le classi aiutano a organizzare il codice in unità autonome, facili da lavorare e da mantenere. Con l'OOP, è possibile gestire più facilmente la complessità suddividendo sezioni di codice in componenti riutilizzabili.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Una carriera nella programmazione Python può offrire un'ampia gamma di opportunità a chi possiede le giuste competenze e conoscenze. Python è un linguaggio potente che può essere utilizzato in molti settori diversi, dallo sviluppo web e dall'ingegneria del software all'analisi dei dati e all'apprendimento automatico .

I programmatori Python sono molto ricercati per la loro capacità di scrivere codice efficace ed efficiente per qualsiasi progetto. La maggior parte delle aziende preferisce gli sviluppatori Python per la sua flessibilità e scalabilità, che la rendono una scelta ideale per qualsiasi progetto in cui velocità e precisione sono importanti. Aziende come Amazon, Google, Microsoft e molte altre utilizzano Python in qualche modo. Le aziende si affidano spesso agli sviluppatori Python per costruire applicazioni web personalizzate che semplificano le operazioni.

Gli scienziati dei dati utilizzano Python anche per creare algoritmi che analizzano grandi insiemi di dati e ne estraggono preziose intuizioni. Questo aiuta le aziende a prendere decisioni informate, basate su prove basate sui dati, invece di affidarsi a congetture. La conoscenza dell'analisi statistica, dell'apprendimento automatico, dell'intelligenza artificiale (AI) o dell'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) ti darà un vantaggio quando lavorerai con i dati in Python.

Gli ingegneri amano utilizzare Python grazie alle sue potenti librerie, che consentono loro di sviluppare rapidamente progetti complessi con il minimo sforzo. Inoltre, beneficiano delle solide capacità di debug del linguaggio, che li aiutano a trovare rapidamente gli errori, in modo da poterli correggere immediatamente. Chi lavora con più linguaggi può scoprire che l'uso di Python facilita la transizione o il passaggio tra due o più linguaggi di codifica, senza dover ricominciare ogni volta da zero.

Un altro sbocco professionale per un programmatore Python competente è lo sviluppo di giochi. L'integrazione degli strumenti di intelligenza artificiale nei giochi è aumentata drasticamente negli ultimi anni, creando una forte domanda di sviluppatori esperti che siano in grado di creare sistemi complessi utilizzando framework come PyGame o Cocos2D-X, mantenendo l'integrità del design del gioco stesso.

Infine, una carriera come sviluppatore freelance ti darà la possibilità di intraprendere progetti interessanti in qualsiasi momento e, allo stesso tempo, di avere un maggiore controllo sulla tua retribuzione e sugli orari di lavoro, rispetto a quello che potrebbe offrirti il lavoro all'interno di un'organizzazione. Coloro che hanno acquisito la padronanza dei fondamenti della codifica possono facilmente trovare lavori freelance attraverso i mercati online come Upwork, Toptal o Freelancer.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo